Le conseguenze sociali della guerra

Una considerazione :
Il rapporto tra la qualità della crescita economica e uguaglianza. Il ritardo su questo terreno è divenuto enorme

la Russia di Putin ha raggiunto un livello di diseguaglianza sociale simile a quella che c’era prima della rivoluzione russa del 1905.
A dichiararlo Thomas Piketty, in una sua recente pubblicazione.

Abramovic o Potanin della Russia di oggi sono poi tanto diversi dagli Agnew o Mcnamara di un tempo?

Confidiamo così tanto nelle "magnifiche sorti e progressive" della Filosofia di Dugin, o peggio ancora si potrebbero mai assecondare le eresie
politico - teologiche del patriarca Kiril?! 

Perché di questo stiamo parlando.

Cadremo davvero nella trappola del Campismo solo per il fatto  che vi è un conflitto strategico fra dominanti?

Si  stanno scontrando sul terreno Ucraino non due visioni del mondo contrapposte, ma due culture della "morte", I mandanti storici di eccidi Dem, ed un Capo banda Vladimir Putin con le mani grondanti  di sangue, perlopiù sangue russo.
E ne esigera' ancora  con (la mobilitazione parziale) per assicurarsi la propria sopravvivenza che oramai coincide con quella della nazione stessa. 

Impossibile comprendere cosa si possa trovare di progressista oramai nella  Fedrazione Russa trasfigurata  dal dispotismo. Un paese di secolari radici multietniche, dilaniato  dall'estremismo politico e l'incitamento all'odio razziale e religioso suffragato dalla compiacenza - di settori della polizia e della magistratura inquirente, oltre che di buona parte della societa' obnubilata dal ventennio Putiniano. 

Le masse occidentali inebetite dalla società dei consumi sono alla  ricerca dell'uomo forte, pertanto come un gregge di pecore si fanno ammaliare dalle Autocrazie perché deluso dal mondo della "Democrazia reale", senza memoria storica, senza punti di riferimento. Sprofonda nell'abisso del campismo nella lotta strategica fra dominanti fa il tifo talvolta per taluni talvolta per altri. Qst é il mondo distopico ove il Demos abdica ed il Cratos impera.

Commenti

Post popolari in questo blog

La pace è lontana

MEDIA E POLITICA